Questa piattaforma è composta da un insieme di server virtuali e risorse di rete adatte a riprodurre una complessa configurazione di prova conforme con NFV con incluso un accesso satellitare.

In dettaglio, include una Core Network per accesso da utenti finali, con accesso radio 4G (RAN) e funzioni virtuali 5G (identificati come 4.5G), apparati di utente (smartphones), un emulatore statico terrestre e satellitare per collegamenti ibridi di backhaul (POP2) e molti contenitori di virtualizzazione e di reti virtuali statiche di tipo VLAN adatte per l’orchestrazione di VNF. 

L’orchestratore selezionato per il progetto è OpenBaton (conforme a ETSI-MANO), che consente di assistere alla messa in opera di funzioni vPEP (virtual PEP) nei casi di studio in esame. 

L’obbiettivo del dispiegamento di VNF è di attivare catene di funzioni virtuali di rete per realizzare acceleratori PEP richiesti per il caso specifico. 

La configurazione di virtualizzazione complessiva ed il percorso dati per il testbed VIBES sono rappresentati in figura.

In particolare, la piattaforma VIBeS include anche un emulatore OpenSand DVB-RCS2 completamente configurato, come dettagliato nella architettura in figura.

Link to official Project Home page: https://artes.esa.int/projects/vibes